Notte di Qualità | Outsiders Siena raccoglie la voce dei giovani della città
911
post-template-default,single,single-post,postid-911,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Outsiders Siena raccoglie la voce dei giovani della città

Outsiders Siena, l’unità di strada di prevenzione attiva sul territorio senese, ha prodotto un video che raccoglie le voci dei giovani, per raccontare le loro impressioni, il loro vissuto di quest’estate tanto diversa dall’ordinario.

Ecco cosa come presentano il loro lavoro.

“Non è un’estate come le altre
Questi due video sono il risultato di un progetto Outsiders Siena in collaborazione con la Misericordia di Siena.
In un anno già difficile, in un’estate così particolare, abbiamo voluto dare voce a circa 40 ragazze e ragazzi contradaioli e non.
Tramite le interviste sono emerse le loro emozioni e le loro opinioni sulla vita di Contrada e su un’estate senza Palio.
L’idea di raccogliere due versioni nasce dal fatto che i Palii sono un evento impattante su tutta la popolazione della provincia, contradaiola e non contradaiola.
Le interviste sono state raccolte in strada durante le uscite degli operatori, in luoghi di riferimento per la popolazione giovanile della città. Non sono stati presi appuntamenti, quindi il contenuto delle risposte è assolutamente spontaneo.
L’obbiettivo non è stato solo quello della raccolta documentaristica ma anche quello della condivisione e del confronto attraverso la relazione tra operatori e ragazz*.
Ringraziamo tutti i giovani presenti nei video e quelli che ci hanno comunque seguito “dietro le quinte” e ci hanno detto la loro a videocamera spenta.
Grazie a Gabriele Rossi che ha collaborato con noi operatori di strada e grazie al battito della città che, nonostante tutto, non si è comunque fermato.