Notte di Qualità | Cosa resta di un “Viaggio al Termine della Notte”
872
post-template-default,single,single-post,postid-872,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Cosa resta di un “Viaggio al Termine della Notte”

Cosa resta di un “Viaggio al Termine della Notte”

Avevamo scelto “Viaggio al termine della Notte” come titolo per l’evento di chiusura del progetto Pit Stop- Notti Sicure, un progetto realizzato da Cat Cooperativa Sociale grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri- DPA, che si doveva tenere il 26 Febbraio 2020.
Pochissimi giorni prima della data prevista per l’evento, l’emergenza sanitaria da Covid19 ha avuto inizio e, nell’incertezza di quei giorni, decidere di posticiparlo è stata una scelta tanto corretta quanto sofferta.
Il titolo, che era una citazione letteraria per noi in grado di restituire, il meno tecnicamente possibile, il nostro contesto di lavoro, oggi risulta, in maniera un po’ cupa, estremamente adatto al presente che vive la notte, intesa come ambito sociale, economico e culturale. Ci siamo imbarcati in un viaggio al termine della notte per come l’abbiamo conosciuta negli ultimi decenni?
I dati che abbiamo a disposizione sull’impatto del Covid19 sul mondo della nightlife sono preoccupanti, si rende quindi necessaria una riflessione e un confronto tra i vari attori in gioco.

Quali saranno gli scenari futuri per quel complesso mondo fatto di club, bar, locali, concerti, festival?
Sarà possibile – e come – integrare il distanziamento sociale?
Quale sarà l’impatto economico e culturale di questa crisi senza precedenti sul settore?
Quali sono le riflessioni e le proposte che accompagnano le prossime fasi dell’emergenza sanitaria?

Sul  CAT RADIO, il canale mixcloud di CAT Cooperativa Sociale, trovate la sintesi audio dell’evento.