Notte di Qualità | Corso di mediazione artistica
273
post-template-default,single,single-post,postid-273,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Corso di mediazione artistica

CORSO DI FORMAZIONE E SELEZIONE per INTERVENTI di MEDIZIONE ARTISTICA

Destinatari: giovani artisti con esperienza, formale o informale, in arti di strada e circensi quali: giocoleria, acrobatica a terra, ecc

Obiettivi del corso: il percorso ha l’obiettivo di formare e selezionare artisti da inserire all’interno dell’equipe di lavoro di mediazione artistica. Gli artisti formati e selezionati dovranno aver acquisito la capacità di lavorare in èquipe con gli operatori sociali, di incontrare e sensibilizzare i fruitori della “movida” in maniera poetica e divertente, sul contenimento dei rumori molesti, sulla promozione della salute nei contesti del divertimento, sul rispetto dell’ambiente e della convivenza urbana.

Numero partecipanti: verranno selezionati, tramite analisi del curriculum, massimo 14 artisti che parteciperanno alla prima fase di formazione. Coloro che, terminata la prima fase, saranno ritenuti idonei, accederanno alla seconda fase di formazione. Al termine dei due moduli sono previste due uscite notturne di avvicinamento al lavoro in affiancamento all’èquipe di mediazione artistica già esperta.

Articolazione del Corso:

Prima fase (20 ore): laboratorio di Formazione teatrale con focus su presenza scenica e drammaturgia fisica. Il percorso sarà articolato tra fasi di training fisico e analisi concettuale sul percorso svolto.

Seconda fase (40 ore): approfondimento del percorso formativo teatrale e performativo. Il lavoro sarà finalizzato all’incremento della capacità di autonomia dell’immaginario e drammaturgica. L’obiettivo mira a far sì che gli artisti siano in grado di creare personaggi originali che siano iconografici delle tematiche del progetto (promozione della salute nei contesti della movida, impatto ambientale, buone prassi di convivenza urbana notturna). Sono previste 8 ore di compresenza con un docente di acrobatica; 8 ore di masterclass in giocoleria; 8 ore di formazione con gli operatori sociali rispetto agli interventi di prossimità e mediazione sociale, operativa di strada e pratiche di riduzione del danno e analisi dei contesti di intervento.

Terza fase (8 ore): affiancamento all’èquipe di mediazione artistica già formata ed esperta, durante un due interventi nelle zone della movida fiorentina.

Periodo di Svolgimento: gennaio – febbraio 2017. I giorni saranno indicativamente i giovedì (orario 18.00/22.00), venerdì (orario 10.00/19.00) e sabato (orario 10.00/19.00).

Sede di Svolgimento: Sala Vetrata presso Le Murate in Piazze delle Murate, Firenze.

Requisiti per Ammissione: età minima 18 anni. Saranno valutati titoli di studio e competenze inerenti i temi trattati nel percorso di formazione, nonché l’esperienza maturata nel campo delle arti di strada.

Iscrizione e Selezione: per iscriversi inviare via mail una lettera di motivazione allegando curriculum vitae che specifichi le esperienze artistiche, all’indirizzo info@nottediqualita.it entro il 3 Febbraio 2017.

Per informazioni rivolgersi a Valentina Menzella 3382646373

Corso organizzato da C.A.T Cooperativa Sociale Onlus in collaborazione con il Comune di Firenze all’interno del Progetto Regionale Notte di Qualità – Protocollo d’Intesa tra Regione Toscana, Anci Toscana e C.T.C.A. – Delibera della Giunta Regionale Toscana n.1219 del 28 dicembre 2012.